Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2008 > Febbraio 2008

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.29 (Febbraio 2008)

Onorificenza al presidente

Montanari2Il presidente della Camera di commercio professor Ercole Montanari è stato insignito lo scorso dicembre dell'onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana con decreto firmato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La cerimonia di consegna dell'alto riconoscimento da parte dello Stato si terrà nella sede della Prefettura di Mantova il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica. La consegna avverrà per mano del prefetto di Mantova sua eccellenza Giuseppe Oneri. In passato già altri presidenti camerali sono stati insigniti di cariche onorifiche da parte dello Stato italiano. L'Ordine è stato istituito nel 1951 allo scopo di "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia".
RELAZIONI CON LE ISTITUZIONI

Incontro delle Giunte Camerale e Provinciale

giuntaLo scorso 11 febbraio nella sala Arte e Arti di palazzo Andreani, sede storica della Camera di commercio di Mantova, si è tenuto uno degli incontri periodici tra la Giunta Camerale e quella Provinciale al fine di verificare lo stato dei progetti condivisi dai due enti nei vari settori. Alla presenza dei due presidenti, Ercole Montanari che ha fatto gli onori di casa, e Maurizio Fontanili, oltre che della maggior parte dei membri di entrambe le giunte, si è tenuto dunque un incontro costruttivo in cui si sono messe a punto le sinergie di progetti. All'ordine del giorno vi erano punti dedicati ai vari comparti di competenza, dall'agricoltura alle attività produttive, dai progetti speciali per lo sviluppo a quelli per il turismo, dai servizi alla persona alle infrastrutture. Sia la Camera di commercio sia la Provincia hanno espresso la volontà di proseguire insieme nella realizzazione di tutti i progetti già in corso oltre che di avviarne di nuovi.
FIERE E MISSIONI

Promozione del sistema turistico lombardo

berlinoLa Camera di commercio di Mantova ha aderito al progetto di promozione turistica in Germania (a Berlino e Colonia) nell'ambito dell'Accordo di Programma sottoscritto dal Sistema Camerale Lombardo e da Regione Lombardia con la collaborazione di Promos, Azienda Speciale della Camera di commercio di Milano. La prima fase del progetto consiste in una missione istituzionale e imprenditoriale di promozione del sistema turistico lombardo in Germania in occasione dell'ITB di Berlino dal 7 al 10 marzo 2008. Obiettivo della missione è consolidare ed accrescere i flussi turistici provenienti dal mercato tedesco, uno dei più importanti per il territorio lombardo, attraverso la creazione di contatti d'affari e l'apertura di nuove opportunità che favoriscano lo sviluppo del turismo locale.

Bit 2008 alla Fiera di Milano

BitAnche quest'anno la Camera di Commercio di Mantova sarà presente alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo, la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano in programma nel quartiere fiera di Milano da giovedì 21 a domenica 24 febbraio 2008. Venerdì, nel corso di una conferenza stampa, sarà presentato il logo d'identificazione dell'Oltrepò Mantovano realizzato nell'ambito del Piano di Marketing Territoriale promosso dalla Camera di Commercio di Mantova con gli altri enti competenti. Pad. 9-11 Ingresso Ovest Stand Regione Lombardia.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Artigianato in cifre

artigianiSono stati pubblicati i risultati dell'indagine sul mondo dell'artigianato mantovano raccolti dalla Camera di Commercio. Il 2007 si è chiuso con un saldo negativo di 97 unità fortemente influenzato dal lavoro straordinario di revisione dell'Albo Imprese Artigiane che ha visto la cancellazione di ben 245 imprese risultate inattive. Scarica lo studio

L'industria manifatturiera nel IV trimestre

Industria2La produzione industriale della provincia di Mantova si conferma anche nel quarto trimestre del 2007, in crescita positiva. L'anno si chiude dunque con un aumento complessivo del 3% (primato regionale) contro una media lombarda del 2,2%. Anche il fatturato è aumentato dell'1%. I dati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Camera di Commercio in via Calvi 28 lo scorso 14 febbraio congiuntamente a Confindustria Mantova. Per saperne di più...
AMBIENTE

Registri di carico e scarico rifiuti

timbroCon l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 4/2008 la competenza per la vidimazione e numerazione dei registri di carico e scarico rifiuti passa dall'Agenzia delle Entrate alla Camera di commercio della provincia in cui ha sede l'impresa. Per la vidimazione dei nuovi registri devono essere versati 30 € per ogni libro, a titolo di diritti di segreteria, indipendentemente dal numero di pagine (non è dovuta tassa di concessione governativa né l'imposta di bollo).

segue segue

Testo unico ambientale

E' in vigore dal 13 febbraio il decreto legislativo 16 gennaio 2008 n. 4, l'attesissimo correttivo al Testo Unico ambientale del 2006. Il decreto introduce importanti novità in quattro ambiti: valutazione di impatto ambientale, acque, bonifiche e rifiuti. Lo Sportello Ambiente & Qualità fornisce informazioni in merito.
MARCHIO DI QUALITA'

Isnart: Marchio di qualità per alberghi e ristoranti mantovani

marchio isnartSono 36 le strutture ricettive, alberghi e quest'anno per la prima volta anche ristoranti, che hanno ottenuto il Marchio Ospitalità Italiana 2008. Il progetto dell'Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) è stato promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Provincia e Comune capoluogo oltre che con le associazioni di categoria. La Camera di Commercio di Mantova ha tenuto un corso per gli imprenditori del settore ed ha erogato un finanziamento per permettere alle strutture di adeguare gli standard alle modalità richieste dal bando per conseguire il marchio. Martedì 26 febbraio alle 15 nella sala Lune e Nodi di palazzo Andreani, in via Calvi 28, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati.
LOGGIA DEGLI ARTISTI

LOGGIA DEGLI ARTISTI

foto borghi 1Riapre anche quest'anno "La Loggia degli artisti", ciclo di esposizioni di opere di pittori, scultori e fotografi mantovani proposta dalla Camera di commercio nella Loggia dei Mercanti di palazzo Andreani. Per prendere parte alla terza edizione è possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 14 marzo 2008. La selezione dei partecipanti sarà curata da una Commissione tecnico scientifica. Le mostre si terranno da aprile a ottobre. Leggi il regolamento...
CONCILIAZIONE

Conciliare è ancora gratuito

smile conciliazioneProsegue l'iniziativa della Camera di commercio di Mantova per favorire il ricorso alla conciliazione nellla soluzione delle controversie tra imprese e consumatori. Conciliare è veloce, è semplice ed è anche gratis fino al 23 marzo 2008 e fino ad un importo massimo di 25 mila euro. Le pratiche di conciliazione istruite nel mantovano sono in costante aumento, infatti, sono passate da 36 nel 2006 a 63 nel 2007, con un tempo medio di 26 giorni per la conclusione del procedimento.

segue segue

SISTEMA CAMERALE

Universitas Mercatorum

universitas mercatorumUniversitas Mercatorum è una Università Telematica non Statale creata dal Sistema della Camere di commercio per la formazione di chi già lavora ma vuole conseguire un titolo accademico. Attraverso le tecnologie della comunicazione e dell'informazione viene garantita una formazione di elevato profilo.
Universitas Mercatorum, che opera dal 2006, conta già 140 studenti ed ha attivato due corsi di laurea: Gestione d'Impresa e Management delle Risorse Umane. I corsi sono rivolti ai dipendenti sia delle pubbliche amministrazioni che delle imprese private.

TRAIL: rapporto annuale sulle infrastrutture di trasporto in Lombardia

A conclusione di un anno molto dinamico per le infrastrutture di trasporto lombarde Unioncamere Lombardia, con il supporto tecnico-scientifico di Gruppo Clas, ha messo a punto il Rapporto annuale 2007 sulle infrastrutture di trasporto in Lombardia.

Cooperazione

palazzo turati milanoDomani nella sala conferenze di Palazzo Turati, sede della Camera di commercio di Milano, in via Meravigli 9/b, si terrà il convegno "Impresa cooperativa, impresa competitiva". Dopo i saluti del presidente di Unioncamere Lombardia, Francesco Bettoni, l'incontro si articolerà in due tavole rotonde con interventi di illustri docenti universitari e dirigenti di istituzioni e associazioni. Il membro di giunta della Camera di commercio di Mantova, Alberto Righi, presiderà il tavolo "Modelli ed esperienze a confronto". La partecipazione al convegno è gratuita. Leggi il programma....
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Eleonora Fanin · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it